Informativa sulla privacy e sui cookie

Data ultimo aggiornamento: 4 novembre 2019

Data di entrata in vigore: 4 novembre 2019

La Sua privacy è importante per noi

Lo scopo del presente Sito Web e dei suoi servizi, nel seguito indicati genericamente con il nome Servizi, è di fornire un servizio ai Clienti attuali o potenziali (Visitatori). La nostra priorità è l'impegno a essere trasparenti riguardo ai dati che raccogliamo su di Lei, al modo in cui li utilizziamo e alle persone con cui li condividiamo.

La presente Informativa sulla privacy si applica al Suo utilizzo dei Servizi (descritti nel seguito). Offriamo ai nostri Visitatori svariate opzioni per i dati che raccogliamo, utilizziamo e condividiamo, come indicato nella presente Informativa sulla privacy e nell’Informativa sui cookie.

Introduzione

Laddove non diversamente specificato, la presente policy vale anche quale informativa – ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (di seguito il Codice) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito il GDPR) – resa a coloro che interagiscono con il Servizio (di seguito Visitatore).

I nostri Visitatori utilizzano i Servizi per visualizzare contenuti, vengono a conoscenza di, e trovano, informazioni relative alle loro domande o ricerche. I contenuti e i dati sui nostri Servizi sono visualizzabili da tutti i Visitatori.

Servizi

La presente Informativa sulla privacy è valida per i presenti Servizi, esclusi i servizi che dichiarano di essere offerti ai sensi di un’informativa sulla privacy differente.

Responsabili del trattamento dei dati

SSGroup S.p.A. Via A. Modigliani 45 - 20090 Segrate (Milano) indirizzo email: info@ssgroup.it

sarà responsabile del trattamento dei Suoi dati personali forniti a, o raccolti da o per, o elaborati in relazione ai nostri Servizi.

In qualità di Visitatore dei nostri Servizi, la raccolta, l’utilizzo e la condivisione dei Suoi dati personali sono soggetti alla presente Informativa sulla privacy (che include la nostra Informativa sui cookie e altri documenti cui si fa riferimento nella presente Informativa sulla privacy) e relativi aggiornamenti.

L’elenco aggiornato degli eventuali responsabili del trattamento è disponibile presso la sede sopra indicata.

Gestione

SSGroup può modificare la presente Informativa sulla privacy e, qualora apportassimo modifiche sostanziali, La informeremo tramite i nostri Servizi, o altri mezzi, per darLe l’opportunità di rivedere le modifiche prima che diventino effettive. Se disapprova le modifiche, può richiedere la rimozione dei Suoi dati.

Lei riconosce che se dopo la pubblicazione o l’invio di una notifica relativa alle modifiche apportate alla presente Informativa sulla privacy continuerà a utilizzare i nostri Servizi, la raccolta, l’utilizzo e la condivisione dei Suoi dati personali saranno soggetti all’Informativa sulla privacy aggiornata.

Contatti

Via posta ordinaria, all'indirizzo:
Via A. Modigliani, 45 – 20090 Segrate (Milano), c.a. del Responsabile della Protezione dei Dati

Via email, all'indirizzo:
info@ssgroup.it, c.a. del Responsabile della Protezione dei Dati

Quali dati raccogliamo

Dati che Lei ci fornisce

Caricamento

Raccogliamo i Suoi dati personali quando li fornisce o li carica nell’ambito dei nostri Servizi, ad esempio quando compila il modulo di contatto o richiesta informazioni (es. con i suoi dati anagrafici o professionali).

Non è necessario che carichi dati personali; tuttavia, se non lo fa, può limitare le nostre possibilità di fornirle rapidamente ed efficacemente un adeguato Servizio di risposta.

Utilizzo dei Servizi

Quando visita o utilizza in altro modo i nostri Servizi, inclusi i siti, le applicazioni e la tecnologia della piattaforma, così come quando visualizza o clicca su contenuti (es. collegamenti sulla pagina), registriamo i Suoi dati di utilizzo. Utilizziamo login, cookie, informazioni sul dispositivo e indirizzi IP (protocollo Internet) per identificarLa e registrare le operazioni che esegue.

Come descritto più approfonditamente nella nostra Informativa sui cookie, utilizziamo cookie e tecnologie simili (es. web beacon, pixel, tag di annunci pubblicitari e identificatori di dispositivi) per riconoscere Lei e/o i Suoi dispositivi nell’ambito, al di fuori e attraverso diversi Servizi e dispositivi. Consentiamo inoltre ad alcune persone di utilizzare cookie come descritto nella nostra Informativa sui cookie. Lei può controllare i cookie mediante le impostazioni del Suo browser e altri strumenti. Può anche rifiutare l’uso da parte nostra di cookie e tecnologie simili che controllano il Suo comportamento. Per i Visitatori, l’opzione per rifiutare è qui.

Il Suo dispositivo e la Sua località

Quando visita o abbandona i nostri Servizi (inclusi plugin, cookie o tecnologie simili sui siti di terzi), riceviamo l’URL sia del sito da cui proviene, sia di quello che sta per visitare. Otteniamo inoltre informazioni sul Suo indirizzo IP, sul server proxy, sul sistema operativo, sul browser web e sui componenti aggiuntivi, sull’identificatore e sulle caratteristiche del dispositivo e/o sull’ISP o gestore di telefonia mobile. Se utilizza i nostri Servizi da un dispositivo mobile, quel dispositivo ci invierà dati sulla Sua località in base alle impostazioni del Suo telefono. Prima di utilizzare la tecnologia GPS o altri per identificare i dati relativi alla località precisa, richiederemo il Suo consenso.

Messaggi

Quando invia, riceve o interagisce con messaggi correlati ai nostri Servizi, raccogliamo informazioni su di Lei. Ad esempio, se invia una richiesta di contatto e riceve una risposta, controlleremo se ha eseguito qualche azione a tale riguardo e Le invieremo dei promemoria. Utilizziamo anche una tecnologia di scansione automatica dei messaggi.

Altro

I nostri Servizi sono dinamici, e spesso introduciamo nuove funzioni, che possono richiedere la raccolta di nuove informazioni. Se raccogliamo dati personali sostanzialmente differenti o modifichiamo notevolmente il modo in cui utilizziamo i Suoi dati, La informeremo e potremmo anche modificare la presente Informativa sulla privacy.

Come utilizziamo i Suoi dati

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali sono raccolti per la gestione delle richieste di informazioni o di documenti inoltrati dal Visitatore. Il trattamento dei dati personali per la finalità di cui sopra non richiede il consenso del Visitatore in quanto il trattamento è necessario per adempiere a specifiche richieste dell'interessato ai sensi dell'art. 24, c. 1, lett. b) del Codice e dell'art. 6, c. 1, lett. b) del GDPR.

I dati personali sono raccolti solo previo specifico e distinto consenso da parte dell'Utente (art. 6, c.1 lett. a ed art. 7 GDPR), per finalità di marketing quali inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare.

Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato conferimento

Il conferimento dei dati personali per la finalità di cui sopra è facoltativo e il loro mancato conferimento comporterà, come unica conseguenza, l’impossibilità per il Titolare di gestire ed evadere le richieste dell’interessato.

Modalità del trattamento

I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, anche mediante inserimento e organizzazione in banche dati, in conformità a quanto disposto dal Codice e dal GDPR in materia di misure di sicurezza.

Destinatari o categorie di destrinatari

I dati personali potranno essere resi accessibili, portati a conoscenza di o comunicati ai seguenti soggetti, i quali saranno nominati da, a seconda dei casi, quali responsabili o incaricati:

  • Società del gruppo di cui fa parte il Titolare (controllanti, controllate, collegate), dipendenti e/o collaboratori a qualsivoglia titolo del Titolare e/o di società del gruppo di cui fa parte il Titolare;
  • Soggetti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche, di cui il Titolare si avvalga per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento della finalità di cui sopra o a cui il Titolare sia tenuta a comunicare i dati personali, in forza di obblighi legali o contrattuali. In ogni caso, i dati personali non saranno diffusi.

Servizi

Il modo in cui utilizziamo i Suoi dati personali dipenderà dai Servizi che utilizza e dal modo in cui utilizza tali Servizi. Utilizziamo i dati in nostro possesso che La riguardano per fornire e personalizzare i nostri Servizi.

Utilizziamo i Suoi dati per autorizzare l’accesso ai nostri Servizi.

Rimanere in contatto

I nostri Servizi consentono di rimanere in contatto con noi. Per farlo, invierà una richiesta di contatto dall'apposito modulo.

Rimanete informati

I nostri Servizi Le consentono di essere sempre informato/a sulle novità, sugli eventi e sulle idee riguardanti gli argomenti professionali che Le interessano e che provengono da quanto richiesto mediante il modulo di contatto. I nostri Servizi Le consentiranno inoltre di migliorare le Sue competenze professionali o di acquisirne di nuove. Utilizziamo i dati in nostro possesso che La riguardano (ad es. i dati che fornisce, quelli che raccogliamo dalla Sua interazione con i nostri Servizi e le conclusioni che traiamo dai Suoi dati) per consigliarLe contenuti pertinenti nei nostri Servizi. Quindi, se ci fa sapere di essere interessato/a a un nuovo argomento (es. consultando un articolo), utilizzeremo queste informazioni per personalizzare le informazioni che Le invieremo e suggerirLe di leggere altri articoli sul nostro sito.

Comunicazioni

Comunicheremo con Lei tramite email, cellulare, avvisi pubblicati sui nostri Servizi e altri mezzi disponibili attraverso i nostri Servizi, inclusi SMS e notifiche push. Le invieremo messaggi relativi alla disponibilità dei nostri Servizi, alla sicurezza o ad altri problemi relativi ai servizi. Invieremo messaggi anche su come utilizzare i Servizi, i promemoria. Potrà richiedere la modifica delle Sue preferenze di comunicazione in qualsiasi momento. Ricordi che non è possibile rifiutare di ricevere messaggi di servizio da noi, inclusi gli avvisi legali e quelli relativi alla sicurezza.

Marketing

Utilizziamo dati e contenuti dei Visitatori per le comunicazioni che promuovono i nostri Servizi.

Sviluppo di Servizi e ricerche

Sviluppo di Servizi

Utilizziamo i dati, inclusi i feedback pubblici, per condurre attività di ricerca e sviluppo volte a sviluppare ulteriormente i nostri Servizi al fine di fornire a Lei e a terzi un’esperienza migliore, più intuitiva e personalizzata, per incrementare le visite e il coinvolgimento nei nostri Servizi.

Altre ricerche

Utilizziamo i dati personali a nostra disposizione per esaminare le tendenze in ambito sociale, economico e lavorativo, ad esempio le informazioni richieste. In alcuni casi, per eseguire queste ricerche lavoriamo con terze parti affidabili, subordinatamente ai controlli implementati per tutelare la Sua privacy. Pubblichiamo o consentiamo a terzi di pubblicare informazioni economiche, presentate come dati aggregati piuttosto che come dati personali.

Sondaggi

Le votazioni e i sondaggi sono condotti da noi e da terzi attraverso i nostri Servizi. Non è obbligato/a a rispondere a votazioni e sondaggi, e può scegliere quali informazioni fornirci. Può richiedere di non ricevere gli inviti ai sondaggi.

Supporto clienti

Utilizziamo i dati (che possono includere le Sue comunicazioni) per indagare, rispondere e risolvere reclami e problematiche correlate ai Servizi (es. bug).

Sicurezza e indagini

Utilizziamo i Suoi dati (incluse le Sue comunicazioni) se pensiamo che sia necessario ai fini della sicurezza o per indagare su possibili frodi o altre violazioni della presente Informativa sulla privacy e/o sui tentativi di danneggiare i nostri Visitatori.

Come condividiamo le informazioni

Archiviazione delle comunicazioni

Abbiamo la necessità, ai fini della conformità legale o professionale, di archiviare le comunicazioni: noi utilizzeremo servizi di terzi per fornire tali servizi di archiviazione. Ad esempio, dobbiamo archiviare le comunicazioni con i clienti attraverso i nostri Servizi al fine di mantenere una traccia dei contatti avuti.

Fornitori di servizi

Utilizziamo terzi affinché ci aiutino a fornire i nostri Servizi (es. manutenzione, analisi, revisione, pagamenti, rilevamento frodi, marketing e sviluppo). Queste terze parti avranno accesso alle Sue informazioni nella misura ragionevolmente necessaria per eseguire queste attività per conto nostro e sono obbligate a non divulgarle o utilizzarle per altri scopi.

Le Sue scelte e i Suoi obblighi

Conservazione dei dati

Conserveremo i dati personali che ci fornisce o, se necessario, per fornirLe i Servizi per 5 anni a partire dalla loro registrazione. Questo include i dati che Lei ci ha fornito e i dati generati o dedotti dal Suo utilizzo dei nostri Servizi. Anche se utilizza i nostri Servizi solo per consultazione una volta ogni tanto, a distanza di qualche anno, conserveremo le Sue informazioni. In alcuni casi cerchiamo di conservare alcune informazioni (es. visite a siti o collegamenti) in modo depersonalizzato o aggregato.

Diritti di accesso e controllo dei Suoi dati personali

Sono disponibili svariate opzioni per la raccolta, l’utilizzo e la condivisione dei dati, dalla cancellazione o correzione di dati che ha incluso nel modulo di contatto fino al rifiuto dei controlli delle comunicazioni.

In merito ai dati in nostro possesso che La riguardano:

  • Eliminare i dati: Può chiederci di cancellare o eliminare tutti o quasi tutti i Suoi dati personali (ad es. se non ha più bisogno dei nostri Servizi).
  • Modificare o correggere i dati: Può modificare alcuni dei Suoi dati personali. Può inoltre chiederci modifiche, aggiornamenti e correzioni di dati in determinate aree, soprattutto se non sono accurati.
  • Non approvare, limitare o limitare l’uso dei dati: Può chiederci di smettere di usare la totalità o parte dei suoi dati personali (ad es. se per legge non abbiamo il diritto di continuare a utilizzarli) o di limitare l’uso che ne facciamo (ad es. se i Suoi dati personali non sono corretti o se il loro possesso non è legale).
  • Diritto di accedere e/o impossessarsi dei Suoi dati: Lei può chiedere una copia dei Suoi dati personali e una copia dei dati personali che ci ha fornito in linguaggio macchina.

Può contattarci utilizzando le informazioni di contatto riportate qui di seguito, e prenderemo in considerazione la vostra richiesta in conformità con le leggi applicabili.

Rimozione dati

Se sceglie di rimuovere i Suoi dati, i Suoi dati personali non saranno generalmente più visibili a terzi nei nostri Servizi entro 24 ore. Generalmente, eliminiamo le informazioni entro 30 giorni dalla sua richiesta, fatta eccezione per quanto indicato di seguito.

Conserviamo i Suoi dati personali anche successivamente alla Sua richiesta di rimozione se ragionevolmente necessario per adempiere i nostri obblighi legali (incluse le richieste di applicazione della legge), soddisfare i requisiti normativi, risolvere le controversie, mantenere la sicurezza, prevenire la frode e l’abuso o soddisfare la Sua richiesta di “non ricevere” ulteriori messaggi da noi. Conserveremo le informazioni depersonalizzate una volta che i Suoi dati sono stati rimossi.

Diritto di opposizione

Ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare. In caso di opposizione, i suoi dati personali non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Diritto di proporre reclamo al Garante

Può reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del Codice e del GDPR, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it.

Altre informazioni importanti

Sicurezza

Implementiamo protezioni di sicurezza create per proteggere i Suoi dati, come gli HTTPS. Monitoriamo regolarmente i nostri sistemi per rilevare possibili vulnerabilità e attacchi. Tuttavia, non possiamo garantire la sicurezza di tutte le informazioni che ci invia. Non c’è garanzia che tali dati siano inaccessibili né che non possano essere rivelati, alterati o distrutti per effetto della violazione di una delle nostre protezioni, di natura fisica, tecnica o gestionale.

Basi legali per il trattamento dei dati

Raccoglieremo ed elaboreremo i Suoi dati personali solo se avremo delle basi legali per farlo. Le basi legali includono il consenso. Le chiederemo il Suo consenso esplicito per elaborare i Suoi dati personali. Può ritirare il Suo consenso in qualsiasi momento, però questo non comprometterà la legalità dell’elaborazione dei Suoi dati personali prima del ritiro.

Quando il trattamento dei Suoi dati personali è soggetto al Suo consenso, Lei ha il diritto di non acconsentire o ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento; quando il trattamento dei Suoi dati personali è soggetto a interessi legittimi, ha il diritto di opporvisi. Se ha domande sulle basi legali in virtù delle quali raccogliamo e usiamo i Suoi dati personali, contatti il nostro Responsabile della tutale dei dati.

Informazioni di contatto

In caso di domande o reclami in relazione alla presente Informativa sulla privacy, contatti info@ssgroup.it.

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